Don Ermanno

Ma chi è Don Ermanno? Quanti anni ha? Da dove è partito?
Ecco la biografia completa del nostro missionario canturino, dagli studi all’ordinazione sacerdotale, fino all’inizio della missione in Etiopia.

Partiamo dai dati anagrafici: Don Ermanno Roccaro è nato a Cantù il 22 maggio 1970. Ha frequentato le scuole elementari nella nostra città, la scuola media a Vendrogno (LC) e il liceo classico dai Salesiani a Treviglio (BG). È proprio qui che coltiva la conoscenza e la dedizione per l’ordine di S. Giovanni Bosco, che lo porterà a diventare salesiano nel 1990. Nel 1992 viene destinato alle missioni in Etiopia, dove trascorre dapprima un biennio pratico di tirocinio e poi, dopo gli studi teologici in Terra Santa e l’Ordinazione Sacerdotale nel 1998, il resto del suo ministero sacerdotale (compresa una sosta di due anni a Roma per una licenza in filosofia)

don ermanno con bambini

Svolge il suo ministero in scuole e parrocchie, quando nel 2008 viene nominato superiore di una missione a 160 Km da Addis Abeba, comprendente una grande scuola, una parrocchia con oratorio e un seminario minore. Nel 2011 chiede di potersi dedicare ad uno stile di missione più povero nell’Eparchia di Emdibir, nella regione del Guraghe. A fine gennaio 2012 cominciano i lavori per una nuova missione che comprenderà un ostello per studenti poveri.

edificio etiopia

Completata la missione nel Guraghe, Don Ermanno viene destinato alla comunità Salesiana di Adigrat, estremo nord dell’Etiopia, al confine con l’Eritrea. Adigrat ospita il Post-Noviziato (o Studentato di Filosofia) dell’Ispettoria Salesiana d’Etiopia ed un vivace oratorio per l’evangelizzazione e promozione umana dei villaggi circostanti.

Nel 2021, dopo la prima fase della guerra in Tigray, che vive da testimone diretto, passa un periodo di transizione di sei mesi ad Addis Abeba e a Debre Zeit, a causa del conflitto.

Dal 2021 al 2023 Don Ermanno si trova a Gambella, il centro abitato più vicino al Sud Sudan, caratteristico per il pullulare di gente e per il suo caldo torrido. Oltre alla missione di Gambella, gli sono stati affidati anche due villaggi, Elia ed Ibàgo. Messe, confessioni, catechismo, gestione delle due scuole materne, soluzione di problemi spiccioli sono le attività che Don Ermanno quotidianamente esercita tra i villaggi.

Dal mese di maggio del 2023 lascia Gambella per approdare ad Addis Abeba. Qui il suo campo di lavoro è duplice. Da una parte è al servizio delle Suore Salesiane. Le Suore gestiscono una scuola con quasi 2000 studenti in un arco che va dalla scuola materna fino alla maturità. Il suo secondo campo è la diocesi: formazione dei giovani del “Come and See” in preparazione al Seminario e formazione per i laici che lavorano nell’ufficio della diocesi (ufficio pastorale, televisione PAX TV, ufficio amministrazione, ecc.). Questo nell’immediato. Poi ci sarà altro… Con una equipe della diocesi sta infatti collaborando per l’apertura di un centro di orientamento psico-spirituale.

“Procurate di accrescere i meriti del vostro sacerdotale ministero. La gloria della Chiesa è la gloria nostra.
La salute delle anime è il nostro interesse. Tutto il bene che gli altri faranno per causa nostra, accrescerà lo splendore della nostra gloria in Paradiso”

San Giovanni Bosco (Memorie Biografiche XVII, 491)

San Giovanni Bosco